Gruppi e ministeri

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia attua i suoi vari ministeri attraverso le sue associazioni interne e ministeri.

Ogni associazione e ministero ha una direzione che coordina e rende esecutivo il suo piano annuale di lavoro. Ogni membro deve partecipare ad una associazione o coinvolgersi in qualche ministero della Chiesa Presbiteriana di Pistoia. Dopo essere diventato membro, tu devi integrarti nel lavoro, in relazione alla tua età, sesso e affinità. Ancora più importante è il coinvolgimento di tutti i membri della tua famiglia nel lavoro della chiesa.

Giunta Missionaria di Pistoia

La Giunta Missionaria di Pistoia è il braccio missionario della Chiesa Presbiteriana di Pistoia, responsabile per lo sviluppo delle attività delle missioni della Chiesa. L’organizzazione nasce con la finalità di raggiungere l’Italia e l’Europa con il messaggio del Vangelo di Gesù Cristo, compiendo l’ordine biblico: “Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mr 16.15). L’equipe della GMP è oggi formata da un Consiglio Deliberativo composto da tre presbiteri indicati dal Consiglio della Chiesa.

Corso di Teologia Riformata e Piantagione di Chiese

Per garantire la continuità e la gestione accurata dell’opera di Dio, la Giunta Missionaria di Pistoia investe anche nel discepolato e nella preparazione di futuri leaders, missionari e piantatori di chiese, attraverso un Corso di Teologia Riformata e Piantagione di Chiese con un curriculum di 26 materie insegnate da professori invitati, e il carico orario di una laurea confessionale in teologia riformata .

Congresso sulla Piantagione e Rivitalizzazione di Chiese

Oltre a promuovere corsi di preparazione per la leadership, la Giunta Missionaria di Pistoia organizza anche annualmente un Congresso sulla Piantagione e Rivitalizzazione di Chiese, che riunisce fratelli e conferenzieri di diverse chiese di tutto il mondo.

Missioni Nazionali e Internazionali

Missioni Nazionali e Internazionali la Giunta Missionaria di Pistoia sostiene progetti missionari in Italia e nel mondo. Localmente, la chiesa collabora con le missioni di La Spezia (Aulla), Roma, Lucca e Firenze. Queste missioni sono inserite nel Progetto 5/10, promosso nel 2020, con l’obiettivo di sostenere la piantagione di 5 nuove chiese in 10 anni nella regione Toscana, dove non c’è presenza della Chiesa Presbiteriana. Oltre al lavoro rivolto alla piantagione di nuove chiese, la GMP sostiene altri progetti transculturali, tra cui missioni in Nepal e Medio Oriente.

Azione Sociale

Gruppo Giovani

I ragazzi adolescenti della Chiesa Presbiteriana di Pistoia si incontrano il venerdì pomeriggio per passare tempo di qualità insieme. C’è un tempo per il gioco (dal calcio a 5 ai giochi da tavolo), c’è un tempo per ascoltare un insegnamento su un tema rilevante per la vita, c’è un tempo per mangiare tutti insieme. In questa occasione i nostri ragazzi invitano amici ed amiche, specialmente del contesto scolastico, sportivo e familiare, prima di tutto quelli che attraversano situazioni di particolare sofferenza.

Progetto Vita Nuova

Progetto Vita Nuova Il Progetto Vita Nuova riunisce un gruppo di fratelli della Chiesa Presbiteriana di Pistoia che si propone di evangelizzare e riscattare persone dalla dipendenza di droghe, in collaborazione con le comunità di recupero evangeliche C.E.R.T. Nuova Vita Onlus e Centro Kades Onlus.

Casa di Accoglienza

La Casa di Accoglienza è una formula di aiuto integrale alle famiglie dei bambini malati durante il loro ricovero negli ospedali della regione, specialmente l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. La chiesa è coinvolta nel progetto in modo da rendere l’amore di Dio visibile e concreto attraverso la pratica del bene.

Team Jesus Project

Team Jesus Project TJP è un progetto della Chiesa Presbiteriana di Pistoia per costituire una presenza stabile di servizio per la città e per raggiungere il massimo numero di giovani con il Vangelo, attraverso una chiamata al vero senso della vita. Il Team Jesus, coordinato dal Pastore, è formato da un gruppo di volontari che, vestiti con casacca di riconoscimento e portando materiale evangelistico, circolano nel centro città durante le mattine da martedì a venerdì, mettendosi a disposizione delle persone per qualunque tipo di aiuto concreto, entrando a far visita nei negozi e locali commerciali, con il compito di portare una parola di incoraggiamento, speranza e servizio. Il progetto prevede la costituzione di un Team Jesus in ogni città della Toscana.